Spasmi muscolari involontari, improvvisi che possono essere molto dolorosi causando bruschi risvegli. I crampi muscolari notturni con le loro fitte dolenti causano non pochi problemi a chi ne soffre. Sono frequenti nelle persone anziane, ma non solo.
Tendenzialmente questo problema si manifesta generalmente a carico della coscia, del polpaccio e del piede, con fitte intense che immobilizzano la parte colpita e fanno male. I muscoli appaiono rigidi al tatto, il sintomo può durare da pochi secondi a una decina di minuti lasciando talvolta una sensazione di dolore anche nelle ore successive. Altro aspetto negativo è che quando compaiono di notte, i crampi inficiano la qualità del riposo.
Quali sono le cause dei crampi muscolari di notte?
Le cause che generano crampi muscolari notturni possono essere:
- Stress eccessivo
- Affaticamento muscolare
- Sbalzi di temperatura
- Carenza di sali minerali come magnesio e potassio, calcio o vitamina D
Il muscolo che si contrae può essere saturo di acido lattico in seguito a uno sforzo prolungato, oppure carente di ossigeno e sali minerali di cui ha bisogno per estendere le fibre muscolari. Si contrae quindi causando dolori acuti e localizzati.
Soggetti a rischio di crampi muscolari notturni sono gli anziani, le donne in gravidanza, gli sportivi, le donne che allattano.
3 rimedi per alleviare il dolore
1. Per alleviare la contrattura muscolare è necessario distendere il muscolo in modo manuale e lentamente, cercando di mantenere l’estensione per almeno 15 secondi.
2. Per rilassare i muscoli può essere utile fare un bagno caldo con l’aggiunta di sale da cucina.
3. Bere liquidi che contengono sali minerali
Come prevenire i crampi muscolari di notte
Prevenire l’insorgere di crampi notturni è possibile adottando sane abitudini e garantendo all’organismo tutti i nutrienti di cui si ha bisogno. È quindi necessario:
- Bere a sufficienza per evitare la disidratazione
- Adottare una dieta sana, povera di grassi e ricca di vitamine e sali minerali
- Praticare una moderata attività fisica quotidiana
- Fare stretching prima di coricarsi
- Dormire con le gambe leggermente alzate
Rimedi e prodotti utili per eliminare il disturbo
Un valido aiuto viene poi dall’assunzione di integratori di magnesio e potassio, specie quando non si riescono ad assumere questi minerali con la dieta o nei periodi caldi quando l’eccessiva sudorazione ne causa la perdita.
- L’integratore Enersal in buste con magnesio e potassio è indicato in tutti i casi di aumentato fabbisogno di questi nutrienti. Il magnesio riduce stanchezza e affaticamento, il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e del sistema nervoso.
- L’integratore Carnidyn Plus in bustine, con Alfasigma Creatina Carnosina e Vitamina E, è utile per restituire all’organismo la giusta qua