- Dott.ssa Luciana
- News
E' considerato una parafunzione , cioè un movimento anomalo non finalizzato ad alcuno scopo , dovuto ad una involontaria contrazione dei muscoli facciali della masticazione.
Il bruxismo è una condizione abbastanza frequente e si verifica in prevalenza di notte, perdura per 5-10 secondi e può ripetersi varie volte durante il sonno , solitamente non viene avvertito dalla persona interessata, ma il rumore causato dallo sfregamento dei denti disturba il sonno del patner.
Può verificarsi anche nelle ore diurne e anche in questo caso l'individuo non si rende conto di compiere quest' atto nonostante sia perfettamente sveglio.
Il bruxismo diurno è solitamente causato da stress o nervosismo.
Quali sono le cause del bruxismo?
Gli studi scientifici sulla patologia non hanno individuato un'unica causa principale che possa generare il bruxismo, piuttosto hanno indicato numerosi fattori che possono concorrere a provocare il disturbo, fra questi i principali sono :
- predisposizione familiare
- stress e ansia
- disturbi del sonno
- disturbi emotivi e psicologici
- malaocclusione causata da disallineamento delle arcate dentarie
- abuso di alcolici, caffeina e e sostanze stupefacenti
- fumo
- presenza di malattie neurovegetative
Quando il bruxismo si presenta nei bambini potrebbe essere causato da un tentativo di alleviare il dolore causato da un mal di denti o da un' otite, oppure da stress o complicanze legate allo sviluppo e alla crescita della mantibola.
QUALI SONO I SINTOMI E LE CONSEGUENZE DEL BRUXISMO ?
Tra i sintomi principali riscontriamo:
- secchezza delle fauci
- difficoltà di deglutizione
- rumore a livello mantibolare
- dolore durante la masticazione
- dolore alle orecchie
- vertigini e capogiri
- mal di testa
- difficoltà ad aprire la bocca
La conseguenza più grave del bruxismo è l'usura dello smalto dentale a causa delle continue sollecitazioni, che provocano aumento della sensibilità dei denti al freddo o al caldo, fino a tramutarsi in un vero e proprio dolore.
Inoltre le continue sollecitazioni ai denti li indeboliscono , provocandone alterazioni importanti , quali perdita di dimensione verticale o a lungo termine anche fratture o perdite dentali e anche rotture di corone, ponti in ceramica e otturazioni.
RIMEDI E TRATTAMENTI PER COMBATTERE IL BRUXISMO
Non esiste una terapia specifica per contrastare il bruxismo, ma uno dei rimedi più utilizzati consiste nell' uso di un BITE, un apparecchio mobile di resina , da utilizzare durante la notte per evitare lo sfregamento fra i denti e indurre rilassamento muscolare.
Come rimedi naturali per contrastare le tensioni provocate dal bruxismo, possono essere adottate tecniche di rilassamento per alleviare lo stress e uno stile di vita sano evitando fumo, alcool e caffè soprattutto la sera.
La terapia farmacologica risulta raramente efficace contro il bruxismo, per cui quasi per nulla utilizzata oppure nei casi in cui il bruxismo è causato da problemi di natura emotiva e psicologica, il medico valuterà la necessità di prescrivere farmaci antidepressivi e ansiolitici.
Farmacia Italia consiglia:
DR. BRUX BITE ANTIBRUXISMO è un dispositivo medico, che protegge i denti e rilassa la muscolatura. E' automodellante e riadattabile piu' volte.