L’estate è una stagione bellissima, che vorremo vivere al massimo, eppure capita a tutti di sentirsi ogni tanto giù di tono. Come mai? La stanchezza estiva è un disturbo molto comune, ci si sente assonnati, fiacchi, senza energia.
Alla base di queste sensazioni ci sono il caldo e l’eccessiva sudorazione che causa una perdita di liquidi. Il corpo disidratato è di conseguenza debole, possono insorgere crampi muscolari e nei casi più gravi si può anche svenire. Per evitare tutto questo possiamo adottare uno stile di vita sano e ricorrere all’aiuto di integratori per la stanchezza estiva.
Conseguenze più comuni della sudorazione eccessiva
La sudorazione è il meccanismo che il nostro corpo mette in atto per controllare la temperatura corporea ed evitare di surriscaldarsi. Il grado di sudorazione varia da persona a persona, quando è eccessivo si perdono sali minerali importanti come magnesio e potassio e quando la debolezza è troppa si corre anche il rischio di svenire. Possono poi comparire crampi muscolari.
6 rimedi per contrastare la stanchezza estiva
Se anche tu in estate ti senti spossato e sei alla ricerca di rimedi per combattere la stanchezza estiva te ne suggeriamo alcuni:
1. A tavola scegli piatti leggeri e alimenti ricchi di vitamine e minerali. Sono proprio queste le sostanze che si perdono con la sudorazione ed è quindi necessario reintegrarle. Verdure, semi oleosi e frutta di stagione sono perfetti. Pesce e legumi completano la dieta. Bandisci invece i cibi grassi e i piatti elaborati che appesantiscono e aggravano la stanchezza estiva provocando sonnolenza.
2. Bevi almeno due liti di acqua al giorno, sorseggiando di frequente per evitare la disidratazione e i colpi di calore. Evita bevande gassate e zuccherate.
3. Carca di avere un regolare ritmo sonno-veglia. Concediti dei momenti di relax prima di dormire, magari leggendo un buon libro.
4. Inizia la giornata con una doccia di acqua tiepida e applica sulla pelle bagnata degli olii essenziali rinfrescanticome quello di eucalipto o di menta.
5. Indossa abiti chiari, di materiali naturali e non troppo stretti. I tessuti sintetici infatti limitano la traspirazione della pelle aumentando la sudorazione.
6. Quando fa tanto caldo puoi abbassare la temperatura corporea spuzzando sul viso e sul corpo dell’acqua termale che rinfresca e idrata.
…e quando tutto questo non basta, si ricorre agli integratori
Per ritrovare l’energia può essere necessario reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione assumendo degli integratori per la stanchezza estiva.
Ottimi prodotti per contrastare la stanchezza estiva e allontanarne i sintomi sono:
- L’integratore Meritene Magnesio e Potassio in bustine gusto arancia con vitamina B2 e selenio è utile quando la stanchezza si fa sentire e nei periodi di caldo afoso, quando serve una marcia in più.
- L’integratore MGK VIS con Magnesio e Potassio in bustine gusto arancia contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico e al normale metabolismo energetico.