La sua origine è virale e si trasmette prevalentemente per via aerea. Ma come evitare il contagio dell’influenza?
Come avviene il contagio?
Il contagio dell’influenza può avvenire in diversi modi, come:
-
Ambienti chiusi. Il contagio avviene per lo più negli ambienti chiusi, per mezzo di goccioline di saliva prodotte attraverso starnuti o colpi di tosse, o anche semplicemente parlando.
-
Contatto diretto. La malattia si può trasmettere anche toccando occhi, naso e bocca con mani contaminate in seguito al contatto con alcuni oggetti precedentemente contaminati da un malato.
-
Periodo di incubazione. C’è un lasso di tempo in cui l’influenza è “latente”, ovvero in cui il virus è già presente nel nostro organismo e coincide con il periodo che intercorre tra il contatto con l’agente infettivo e la comparsa dei primi sintomi. Questa fase è chiamata “periodo di incubazione” del virus, ed è bene sapere che il contagio dell'influenza avviene anche in questa fase, che all'incirca può andare da un minimo di 24 ore a un massimo di 4.
7 buone pratiche per prevenire il contagio dell’influenza
La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione, ma è possibile prevenire il contagio dell'influenza e la sua trasmissione anche prendendo alcune accortezze e seguendo delle sane abitudini.
-
Lavare spesso e bene le mani con acqua e sapone e asciugarle correttamente.
-
Restare a casa dalla comparsa dei primi sintomi.
-
Evitare il contatto con persone ammalate.
-
Coprire naso e bocca quando si tossisce o si starnutisce.
-
Buttare i fazzoletti monouso dopo averli usati.
-
Evitare di indossare sciarpe o indumenti altrui.
-
Mai toccarsi occhi, naso e bocca con le mani sporche.
Rendiamo più forte il sistema immunitario!
Il fatto che il contagio dell'influenza avvenga nei mesi invernali non è un caso. Nel periodo in cui fa più freddo cambia anche il nostro stile di vita e passiamo più tempo in ambienti chiusi e affollati, pensiamo per esempio a scuole e uffici.
Arieggiare i luoghi chiusi diminuisce il rischio di contagio. Per rafforzare il sistema immunitario e rendere più efficace la sua risposta all'attacco dei virus si consiglia poi di seguire una dieta alimentare sana e bilanciata, dormire almeno otto ore a notte ed evitare gli sbalzi di temperatura tra un ambiente e un altro. Un valido aiuto arriva poi dall'assunzione di integratori specifici come per esempio:
-
L’integratore Be-Total Immuno Plus in bustine che contiene Vitamine B, Zinco, Echinacea e Acerola e può aiutare l'organismo ad adattarsi all'arrivo del freddo e a rafforzare le difese immunitarie.
-
L’integratore Engystol in compresse è un medicinale omeopatico anti-influenzale, aiuta a prevenire le patologie da raffreddamento, potenzia le difese immunitarie dell'organismo è utile al trattamento delle infezioni virali di diversa etiologia.
Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci!