Anche tu sei preoccupato per i kg di troppo messi su durante la quarantena? A casa, in questi giorni di noia e isolamento, si cucinano piatti più elaborati, dolci e, di conseguenza, si mangia anche più del solito. Se aggiungiamo poi che l’attività fisica è limitata o addirittura assente, non dobbiamo sorprenderci se il controllo del peso è sfuggito di mano e l’ago della bilancia è salito di qualche tacca.
Per molti restare in forma è davvero una sfida, ma seguendo alcune buone regole potrai ritrovare il benessere fisico in vista dell’estate!
5 consigli per ritornare in forma
-
L’acqua è la nostra prima alleata. Ansia, stress, preoccupazioni, sono tutti fattori che aumentano il senso di appetito. Tutta colpa dell’ipotalamo, una parte del cervello che viene stimolata nei momenti di nervosismo: trasmette al sistema nervoso informazioni ingannevoli, come un aumentato bisogno di nutrimento. Si può rispondere a questa reazione dandosi delle regole precise. Bere acqua prima dei pasti aiuta a ridurre l’appetito consentendo di evitare abbuffate. Un bicchiere di acqua al mattino con l’aggiunta di succo di limone risveglia il metabolismo, meglio se accompagnato da un integratore vitaminico.
-
Scegliere gli alimenti giusti. Se avverti i morsi della fame poche ore dopo il pasto, forse è perché mangi poche proteine. Prova a consumare più carni bianche, legumi e pesce e fai spuntini a base di frutta secca, che aiuta a ridurre il senso di fame.
-
Aumenta il consumo di fibre. Le fibre favoriscono l’equilibrio intestinale e aiutano la secrezione della colecistochinina, un ormone che trasmette al cervello il senso di sazietà.
-
Riposa abbastanza. Dormire almeno 8 ore a notte stimola un meccanismo ormonale che riduce il senso di fame e aumenta quello di sazietà.
-
Fai attività fisica. L’attività motoria è alleata della dieta nel controllo del peso. Puoi provare un’App o seguire video-lezioni online, l’importante è non lasciarsi travolgere dalla pigrizia. Fare esercizio fisico aiuta a bruciare le calorie ingerite e a restare in forma.
Perché gli integratori sono alleati del controllo del peso
Se nonostante l’impegno profuso non riesci a controllare il tuo appetito, puoi aiutarti assumendo degli integratori specifici per ridurre il senso di fame.
-
L’integratore Baccello di Fagiolo in capsule, regola l’assorbimento dei glucidi (zuccheri) e svolge azione diuretica contrastando quindi la ritenzione idrica grazie al suo contenuto in fibre.
-
L’integratore XLS-Medical in compresse contiene fibre vegetali ed è un valido aiuto per perdere peso: agisce riducendo l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati ingeriti.
Nella sezione coadiuvanti peso trovi anche tanti altri prodotti che possono aiutarti a dimagrire e a tenere sotto controllo il tuo peso.
Cosa aspetti a tornare in forma?