- Dott.ssa Luciana
- News
Denti sensibili al freddo?
Scopri cause, sintomi e rimedi per contrastare l'ipersensibilità dentale.
La sensibilità dentale, o ipersensibilità, è la sensazione di dolore che si avverte quando la dentina, struttura portante del dente che racchiude la polpa, entra in contatto con cibi o bevande fredde, calde, acide o dolci.
La dentina è un tessuto poroso attraversato da fibre nervose, il cui compito è rispondere agli stimoli di natura chimica e tattile, normalmente è protetta dallo smalto del dente e dalla gengiva, ma quando questo smalto è compromesso o usurato, questa viene esposta ai cambiamenti termici e al contatto con il cibo e questi stimoli vengono percepiti come dolore e come intensa sensazione di sensibilita' dentale.
LE CAUSE DELL'IPERSENSIBILTA' DENTALE
Le cause riconducibili all'ipersensibilità dentale sono molteplici e possono essere fisiologiche o patologiche , scopriamole insieme:
– abrasione dello smalto , causata da uno spazzolamento aggressivo e non corretto, con spazzolini dalle setole dure o dentifrici non idonei.
– eccessivo consumo di cibi e bevande acide come aceto, limone, bibite gasate, agrumi, carni grasse, caffè, cioccolata, fritture comportano progressivamente un deterioramento dello smalto.
– la scarsa o scorretta igiene orale provoca l'accumulo di placca e tartaro sui denti, fino a causare un'erosione dello smalto e un'infiammazione della dentina con conseguente sollecitazione delle terminazioni nervose interne al dente.
– il bruxismo, digrignamento notturno involontario dei denti, a causa dell'attrito fra le superfici dentali, può portare all'esposizione del tessuto dentinale.
– cause patologiche : malattie croniche infettive provocate dalla placca batterica che colpisce la struttura di ossa e gengive come la piorrea.
– alcuni trattamenti odontoiatrici, come lo sbiancamento dentale , se eseguito in maniera impropria può provocare gravi abrasioni dello smalto.
– predisposizione genetica
– l' acidità della bocca (sia essa provocata da gastrite, reflusso, anoressia o bulimia ) erode lentamente lo smalto e la dentina.
RIMEDI NATURALI E PROFESSIONALI PER CONTRASTARE L'IPERSENSIBILITA' DENTALE
In primo luogo è bene sottolineare che l'ipersensibiltà dentale deve essere trattata in modo adeguato e tempestivo al fine di contrastare l'insorgenza di gravi complicanze quali la formazione di carie, gengiviti e parodontiti.
Per alleviare la sintomatologia o evitare l'insorgenza della sensibiltà dentale sono disponibili tanti rimedi naturali, quali:
– una corretta igiene orale
– uso di uno spazzolino a setole morbide
– limitare il consumo di cibi acidi e contenenti zuccheri
– evitare il digrignamento notturno attraverso l'uso di un bite
– usare dentifrici e|o collutori a base di fluoro specifici per denti sensibili, poiché il fluoro prende parte al processo di mineralizzazione dello smalto e promuove la formazione di uno strato di fluoruro di calcio ,che potregge il dente.
Se i rimedi naturali non riescono a risolvere il problema, è necessario prendere in considerazione dei rimedi professionali che richiedono l'uso di prodotti dedicati,capaci di inattivare i nervi ,che rappresentano la principale fonte di dolore.
La terapia professionale più utilizzata è la fluoroprofilassi , che si basa sulla somministrazione di alcuni particolari principi attivi e resine fluorurate direttamente sulla superficie del dente per rinforzare lo smalto sigillando i tubuli dentinali.
Una tecnica alternativa, rapida ed indolore, per contrastare l'ipersensibilità dentinale è l'uso del laser a erbio che garantisce la risoluzione definitiva del problema in virtù del meccanismo di ablazione termo-meccanica su cui si fonda.
Acquista Subito
BIOREPAIR PLUS PROTEZIONE TOTALE PH 75 ML
Potrebbe interessarti anche