L'inverno è la stagione dell'anno in cui si registrano frequenti sbalzi di temperatura. Ci sono giornate in cui bruschi innalzamenti o abbassamenti del termometro ci colgono impreparati dal punto di vista del vestiario: raffreddarsi è la diretta conseguenza.
Ma non è solo questo a causare malanni di stagione: altre cause probabili sono l'affollamento dei locali chiusi e anche la riapertura delle scuole visto che i bambini sono un rapido veicolo di virus e batteri. Per fortuna ci sono diversi rimedi contro mal di gola e raffreddore a cui si può ricorrere.
Cause dei malanni autunnali
Quando si verificano i primi sintomi di raffreddore e mal di gola è bene intervenire tempestivamente con i rimedi contro mal di gola e raffreddore.
-
Origine. I malanni autunnali sono per lo più di origine virale, si tratta di virus parainfluenzali, adenovirus e rinovirus.
-
Contagio. Questi microrganismi sono responsabili delle infezioni alle vie respiratorie: il contagio, infatti, avviene facilmente attraverso tosse, starnuti e goccioline di saliva.
-
Sintomi. Un semplice mal di gola può degenerare facilmente: prendere l’influenza non è difficili e possono svilupparsi anche patologie di natura batterica. Inoltre l'infiammazione può estendersi all'albero respiratorio, alle orecchie, alla trachea e ai bronchi.
-
Prevenzione. La prima arma per proteggersi è la prevenzione. Bisogna rispettare le basilari norme igieniche come lavarsi spesso le mani, evitare l'esposizione al fumo di sigaretta, mantenere il giusto grado di umidità ambientale.
I rimedi contro mal di gola e raffreddore
Quando si presentano mal di gola e tosse, il consiglio è di intervenire subito per evitare dei peggioramenti. Ecco alcuni rimedi naturali possibili:
-
Assumere propoli e timo: la prima svolge azione antimicrobica, mentre il timo agisce in sinergia svolgendo anche un effetto lenitivo. In commercio si trovano formulazioni per tutti i gusti: compresse orosolubili o masticabili, spray, tisane. Tra i validi prodotti a base di propoli troviamo le caramelle balsamiche Valda, che da oltre 100 anni sono usate per alleviare i sintomi della tosse, dalla raucedine e di altri disturbi della gola. Sono disponibili anche in altre versioni, come le caramelle balsamiche al mentolo.
-
Tisana allo zenzero e limone. Si uniscono le proprietà antibatteriche e anti infiammatorie dello zenzero alla vitamina c contenuta nel limone.
-
Suffumigi con tea tree oil. Questo olio essenziale combatte i sintomi da raffreddamento grazie alle sue proprietà antivirali.
-
L'echinacea è una pianta ricca di vitamina C. Puoi trovarla in gocce da bere diluite in acqua o anche in pastiglie.
-
Sciroppo di curcuma e miele. La curcuma è una spezia nota per le proprietà antibatteriche e antivirali: è capace di rafforzare il sistema immunitario intervenendo sui primi malanni di stagione. Il miele è un antibiotico naturale che associato alla curcuma è uno dei più efficaci rimedi contro mal di gola e raffreddore. Per preparare lo sciroppo mischia 100 grammi di miele e uno di curcuma.
Per curare mal di gola a raffreddore si può ricorrere anche all'integratore AlteaTux junior per tosse e difese immunitarie, a base di estratti vegetali di Piantaggine, utile alla funzionalità delle prime vie respiratorie e Altea, utile al benessere della gola.