- Dott.ssa Rosaria
- News
- Tags: menopausa
Menopausa come alleviare i disturbi
La menopausa è un momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità.
In genere si verifica tra i 45 ed 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci e tardive.
Già alcuni mesi prima della cessazione delle mestruazioni si osservano alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro). Nello stesso periodo le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, diminuisce nel sangue la quantità degli estrogeni, cioè di quegli ormoni prodotti fino allora dalle ovaie. In questo periodo della vita alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro comunque una buona qualità di vita.
DISTURBI PIU' FREQUENTI
La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi,alcuni sono di natura neurovegetativa
-vampate di calore,
-sudorazioni profuse
– palpitazioni e tachicardia,
– sbalzi della pressione arteriosa,
– disturbi del sonno,
– vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale.
Altre sono di natura psicoaffettiva
– irritabilità, umore instabile,
– affaticamento,
– ansia, demotivazione,
– disturbi della concentrazione e della memoria,
– diminuzione del desiderio sessuale.
Tra le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni ci sono: l'aumento del rischio cardiovascolare , le frequenti patologie osteo articolari e l'osteoporosi.
Non dobbiamo inoltre sottovalutare l’aumento del peso corporeo, che si verifica in misura variabile in tutte le donne in menopausa e rappresenta un problema in più del 50% delle donne oltre i 50 anni. La carenza estrogenica condiziona, insieme all’età, un rallentamento del metabolismo in generale e aumenta l’appetito con una distribuzione del grasso corporeo a livello dell'addome.
In alcuni casi, cambiare il tuo stile di vita sotto la supervisione del medico può essere sufficiente per gestire alcuni sintomi della menopausa. Il trattamento dei vari disturbi prevede un'accurata valutazione personalizzata con una scelta terapeutica mirata per ogni singola esigenza.
Tra le varie terapie utili a risolvere i disturbi legati alla menopausa, distinguiamo:
-Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) indicata per i disturbi di tipo neurovegetativo, cardiovascolari e da atrofia dei tessuti. Va prescritta dopo attenta valutazione della paziente e del rapporto rischio/beneficio.
-Terapie topiche per migliorare la secchezza vaginale
Mantenere un buon livello di forma fisica e un BMI sano aiuta il tuo corpo a lavorare al meglio. Mangiare cibi ricchi di calcio e vitamina D, come latticini, pesce e verdure verdi, può aiutare il tuo corpo a mantenere la forza ossea. Utilizzare degli integratori naturali è sicuramente un valido aiuto
contro le vampate di calore, gli sbalzi di umore, i disturbi del sonno e tutti i principali sintomi derivanti dalla comparsa di questa nuova condizione.
Il loro vantaggio è quello di offrire una soluzione naturale e alternativa alla terapia ormonale sostitutiva basata sulla somministrazione di estrogeni e di progesterone, che sul lungo termine può portare alla comparsa di effetti collaterali anche gravi.
Ecco perché prima di ricorrere a una soluzione farmacologica è possibile assumere degli integratori per la menopausa a base di ingredienti vegetali e innocui per la salute.
Acquista Subito
PAUSAVITAL 30CPR
KILOCAL AGE MENOPAUSA 30 COMPRESSE
Potrebbe Interessarti anche