MICOSI UNGUEALE : TRATTAMENTI RISOLUTIVI

Che cos’è la micosi ungueale?

La micosi delle unghie (o onicomicosi) è un’infezione micotica, ovvero provocata da un fungo, che colpisce le unghie e i tessuti sottostanti (letto ungueale). È più comune nelle unghie dei piedi, ma può colpire anche quelle delle mani.

A soffrire di onicomicosi sono più facilmente persone di mezza età o di età avanzata. La cura per questo disturbo ha il fine di eliminare l’infezione micotica e di restituire all’unghia colpita un aspetto normale.

Sintomi della micosi ungueale

I sintomi più comuni della micosi delle unghie sono i seguenti:

-Perdita del colore originale delle unghie, che assumono un colore che vira sul bruno, bianco sporco o giallo;

-Aumento della friabilità dell’unghia;

-Aumento anche cospicuo dello spessore dell’unghia;

-Deformità dell'unghia;

-Presenza di macchie sull'unghia;

-Difficoltà nel tagliare l’unghia, che perde la forma naturale;

-Dolore o fastidio se si esercita pressione sull’unghia;

-Onicolisi, ovvero la perdita dell’unghia;

-Odore sgradevole;

-Espansione del fungo sulla cute del dito;

-Prurito.

Quali sono le cause della micosi ungueale?

L’onicomicosi può essere causata da lieviti, muffe o dermatofiti. Le condizioni che favoriscono l’insorgenza di infezioni micotiche sono le seguenti:

-Ambiente caldo e umido (per tale motivo è più comune che le micosi attacchino le unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani);

-Piccole lesioni dell’unghia o della cute;

-Traumi o micro-traumi con distacco o perdita della lamina ungueale;-

-Abbassamento delle difese immunitarie;

-Età avanzata;

-Sudorazione abbondante.

Si può prevenire?

È necessario evitare di condividere con altre persone oggetti per l’igiene personale, come anche di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici quali spogliato,docce di palestre e piscine. È buona abitudine controllare con frequenza lo stato di salute e l’aspetto delle proprie unghie. Se si riscontrano lesioni cutanee, è opportuno trattarle tempestivamente.

Trattamenti

La scelta della tipologia di trattamento dell’onicomicosi dipende sostanzialmente dalla forma della patologia, dalla serietà del quadro clinico e dal numero di unghie che sono state colpite dall’infezione.

Quando possibile, si deve eliminare la maggior parte dell’unghia infetta. Questo può essere fatto tagliandola con il tagliaunghie, limandola o sciogliendola con prodotti contenenti un’alta percentuale d’urea.

A seconda della tipologia di onicomicosi, la terapia si basa sull’uso di antimicoticida utilizzarsi per via locale (mediante applicazioni di smalti, lozioni o creme) o per via sistemica, utilizzando cioè un farmaco da assumere per via orale.

In casi gravi, quando i funghi sono resistenti al trattamento, l’unghia può essere rimossa chirurgicamente.

Occorrerà un certo periodo di tempo (nell’ordine di mesi) affinché le unghie colpite da onicomicosi ritornino ad avere il loro normale aspetto. Il tasso di recidive è piuttosto alto.

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri