Con il termine articolazione si fa riferimento ad un complesso di struttura che mantiene in contiguità due o più superfici ossee. Le articolazioni possono essere mobili (come ginocchio, polso, spalla, gomito, caviglia ed anca), semi-mobili (come la colonna vertebrale) oppure fisse (come le ossa del cranio e del bacino.)
Quali sono i problemi più frequenti cui vanno incontro le nostre articolazioni?
Il dolore articolare
I rumori articolari sono la conseguenza di uno sfregamento anomalo dei capi ossei all'interno delle articolazioni.
Spesso oltre al rumore generato dallo sfregamento si associano altri sintomi quali dolore e gonfiore, arrossamento della pelle della zona interessata, difficoltà di movimento e rigidità. Oltretutto il rumore articolare può essere conseguente ad un trauma subito dalla stessa.
Artrosi
L'artrosi è un'alterazione degenerativa a carico di una o più articolazioni ed è caratterizzata da lesioni progressive della cartilagine articolare e dell'osso provocando una limitazione funzionale.
La cartilagine permette lo scorrimento tra due ossa e consumandosi ne genera la frizione diretta provocando dolore e rimodellamento anche dei legamenti.
L'artrosi viene definita primaria quando ha cause sconosciute ma può anche essere secondaria ad eventi traumatici o patologie.
Le zone più colpite sono principalmente le ginocchia, le piccole articolazioni delle mani e la colonna vertebrale.
Tendinopatie
Per tendinopatia si intende la lesione dei tendini, ossia tessuti che legano i muscoli alle ossa e che sono più sensibili al sovraccarico funzionale, specie se si pratica sport.
Con l'avanzare dell'età il tendine è sottoposto ai primi cambiamenti degenerativi, dovuti alla carenza di collagene oltre che all'usura.
La tendinopatia può essere:
- acuta, di conseguenza ad un lavoro eccessivo o ad una scarsa elasticità del tessuto
- cronica, causata dalla ripetizione di determinati movimenti.
Vi sono comunque alcune condizioni che favoriscono le tendinopatie come ad esempio squilibri di forza, età avanzata, sovrappeso, patologie genetiche.
I sintomi delle tendinopatie acute (tendiniti) sono scanditi da infiammazione e dolore; diversamente quelle degenerative (tendinosi) presentano una degenerazione del tessuto tendineo e risultano asintomatiche per cui complicate da individuare.
Quale ruolo possono avere gli integratori e quali caratteristiche generali dovremmo pretendere?
I Nutraceutici giocano un ruolo fondamentale per il benessere delle articolazioni perché contengono sostanze che contribuiscono al loro corretto funzionamento ed alla loro integrità.
Scegliere il miglior integratore è una questione di salute ed è per questo motivo che farmaciaitalia ti propone solamente i migliori integratori, prodotti con rigore scientifico e da case farmaceutiche certificate.
Grazie ad una ricerca scientifica sempre più efficiente, oggi gli integratori ci offrono grandi vantaggi in termini di sicurezza ed efficacia.
Tra i prodotti raccomandati spiccano:
- la curcumina: polifenolo, possiede una nota attività antinfiammatoria alla quale si aggiungerebbero proprietà anticataboliche e antiossidanti, qualità che permetterebbero un buon controllo del dolore in questa tipologia di pazienti
- l’estratto di Boswellia serrata: si è dimostrato un potente inibitore della 5-lipossigenasi permettendo non solo un buon controllo del dolore, ma anche un certo miglioramento sugli score di stabilità
- il picnogenolo, che ha dimostrato di migliorare il controllo del dolore e ridurre la disabilità tramite l’inibizione delle metalloproteinasi
- il metilsulfonilmetano: nonostante la ridotta letteratura disponibile, ha dimostrato proprietà antinfiammatorie attraverso un trial clinico randomizzato controllato in osteoartrosi
Ecco le 5 regole d'oro da seguire per mantenere sane le nostre articolazioni:
Con dei piccoli accorgimenti è possibile avere uno stile di vita qualitativamente migliore, bastano poche regole:
- alimentazione sana: un'alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale per la nostra salute e, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico, previene l'insorgenza di malattie a livello articolare. Il nostro organismo necessita di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente: molto indicati sono tutti i cereali integrali, pesce, frutta e verdura di stagione, olio extra vergine d'oliva, legumi, frutti di bosco.
- movimento: una regolare attività fisica aumenta i benefici di una sana alimentazione, contribuendo a migliorare la qualità della vita. È importante anche correggere posture scorrette ed evitare carichi eccessivi e ripetuti sulle articolazioni.
- cosa evitare: alimenti di origine animale (latte, uova, carni) vanno assunti non di frequente, così come cereali raffinati quali pasta e pane bianco, pizze e dolciumi. Sono da evitare anche tutte le attività a forte impatto sulle articolazioni.
- campanelli d'allarme: non bisogna mai sottovalutare i primi segnali che potrebbero rivelare possibili problemi articolari. Stanchezza eccessiva, difficoltà motorie, articolazioni che scricchiolano e dolori articolari sono solo alcuni dei campanelli d'allarme da tenere in considerazione.
- sovrappeso: una scorretta alimentazione è causa di sovrappeso, che spesso porta a conseguenze critiche quali infiammazioni frequenti, aumento del carico sulle articolazioni, alterazione del metabolismo. È fondamentale prestare attenzione alla propria alimentazione onde evitare seri problemi a tendini ed articolazioni.