La cistite è un'infezione piuttosto comune e anche molto fastidiosa che colpisce tutti, ma in prevalenza le donne. Riconoscerla in tempo è importante per individuare la cura adeguata e risolvere il problema al più presto. Chi è colpito da questa infezione può sentirsi molto a disagio visto che anche le normali attività quotidiane divengono problematiche e difficoltose. Vediamo quindi come riconoscere i sintomi.
I sintomi più comuni della cistite
Se la cistite viene trascurata i sintomi peggiorano e l'infezione può risalire anche fino ai reni comportando febbre alta e dolori al basso ventre. I sintomi della cistite nelle donne a cui è necessario prestare attenzione sono i seguenti:
- Sensazione di bruciore quando si urina.
- Costante e aumentato bisogno di svuotare la vescica.
- Presenza di sangue nelle urine, ma solo nelle forme più severe e dolorose dell'infiammazione che prende quindi il nome di cistite emorragica.
- Febbre leggera che però non passa.
- Cambiamento del colore e dell'odore dell'urina.
- Dolore nella zona pelvica.
Cause della cistite nelle donne
A causare la cistite è un batterio chiamato Escherichia Coli: un'infiammazione della vescica dovuta a un’infezione delle vie urinarie, che colpisce in prevalenza le donne. Il motivo è legato all'anatomia femminile: l'uretra, cioè il canale da cui fuoriesce l'urina, è più corta rispetto a quella degli uomini. C'è poi da considerare che la vicinanza con l'orifizio anale facilita la risalita di germi intestinali, come l'Escherichia Coli. I sintomi della cistite nelle donne sono quindi più comuni perché la conformazione dell'apparato genitale e riproduttivo rende più semplice per i batteri risalire l'uretra e proliferare nell'apparato urinario. Quando ciò accade si manifestano i sintomi della cistite nelle donne.
Si tratta di campanelli di allarme facilmente riconoscibili, che permettono di riconoscere subito la presenza dell'infiammazione e quindi contrastarla tempestivamente.
Cure, rimedi e prodotti utili per contrastare la cistite
Uno dei modi più veloci per curare la cistite è assumere degli antibiotici. Oltre alla cura farmacologica, vi sono degli accorgimenti che aiutano a combattere la cistite:
- Bere molta acqua per aiutare l'organismo ad eliminare i batteri attraverso l'urina.
- Evitare di assumere alcool, zuccheri, cibo piccante o speziato. Preferire invece un'alimentazione a base di cibi freschi e leggeri.
- Assumere fermenti lattici per riequilibrare in modo naturale la flora batterica.
- Assumere integratori a base di mirtillo rosso americano (Cramberry): un alimento utile sia a prevenire che a curare la cistite visto che questo frutto impedisce all'Escherichia Coli di aderire alle pareti della vescica. A questo proposito un valido prodotto è l'integratore Viticist, a base di mirtillo rosso e D-Mannosio, utile per il fisiologico drenaggio dei liquidi corporei e per la funzionalità delle vie urinarie. È utile poi a contrastare i processi neuro-infiammatori dolorosi cronici associati a patologie come la cistite.
Per avere maggiori informazioni sui sintomi della cistite nelle donne non esitare a contattarci.