- Dott.ssa Rosaria
- News
- 0 comments
La micosi delle unghie o onicomicosi (Tinea Unguium) è un disturbo abbastanza comune, scatenato da alcuni microrganismi chiamati funghi, come la Candida Albicans, il Tricophyton, o da alcune muffe e lieviti come l’Aspergillus che sono capaci di svilupparsi più facilmente in ambiente caldo umido e una volta penetrati nell’unghia si nutrono di cheratina, la proteina di cui sono costituite le unghie.
Nella fase iniziale, l’infezione colpisce i margini laterali dell’unghia che comincia a macchiarsi di giallo o bianco, perde la sua lucentezza, diventa più spessa e irregolare, con delle striature, e se non opportunamente trattata, col passare del tempo, l’unghia si sfalda , si sgretola si deforma, questo causa fastidio e in caso di infezione si arriva al dolore e cattivo odore.
La causa scatenante dell’ onicomicosi è in genere la frequentazione di ambienti umidi come le piscine o gli spogliatoi delle palestre:
- il contatto con superfici contaminate
- l’uso di scarpe chiuse o troppo strette o con tacchi alti che creano continui traumi alle unghie
E’ bene quindi cercare di utilizzare degli accorgimenti di prevenzione come:
- evitare di camminare scalzi
- asciugare accuratamente mani e piedi dopo un contatto prolungato con l’acqua
- tenere le unghie di mani e piedi non troppo lunghe
- evitare di smaltare ripetutamente le unghie con degli smalti colorati troppo aggressivi che possono rendere più fragile la lamina ungueale causandone la rottura
- utilizzare calzature traspiranti e nei periodi più caldi indossare scarpe aperte.
Alcune patologie come il diabete, problemi al sistema immunitario, psoriasi o malattie vascolare periferica costituiscono fattori di rischio importanti per la proliferazione della micosi.
Qual è la terapia più efficace contro la micosi?
Il modo più facile e immediato di curare le onicomicosi è l’uso di smalti medicati che contengono principi attivi antimicotici che bloccano la proliferazione ed evitano che l’infezione possa diffondersi ulteriormente alle altre unghie. L’uso deve essere costante e prolungato per poter vedere dei miglioramenti.
In genere tutti i trattamenti vanno seguiti per alcuni mesi poiché il tempo di crescita delle unghie è di circa 6 mesi. Se non si notano dei miglioramenti ,In base alla gravità del problema, il dermatologo prescriverà il trattamento più adeguato con degli antimicotici orali.
Comments (0)