- Dott. Dario
- Salute
- Tags: depurare organismo, depurare
Depurare l’organismo dopo le feste
I pasti abbondanti delle feste, caratterizzati da cibi ricchi di carboidrati, zuccheri semplici e sodio comportano gonfiori e soprattutto un accumulo di sostanze poco salutari per il fegato. Ti capita di svegliarti già stanco, il tuo livello di energia cala durante la giornata, fai fatica a rimanere concentrato? Il tuo fegato potrebbe essere affaticato!
FUNZIONI DEL FEGATO
Il fegato produce la bile, favorisce la digestione dei grassi, promuove il metabolismo e filtra il sangue che proviene dall’intestino attraverso il circolo entero-epatico. Il fegato fa parte del sistema emuntoriale, cioè quello deputato ad eliminare le scorie metaboliche non utilizzate dall'organismo. Quando questo organo non funziona bene, è l'intero organismo che si fa carico di metabolizzare, neutralizzare ed eliminare le tossine che rischiano di inquinarlo. Cercando in ogni modo di espellerle e allontanarle dalla sua parte più interna, sede degli organi vitali. Ciò si traduce in affezioni di diverso tipo, da quelle dermatologiche a quelle osteo-articolari, passando per cefalee ed emorroidi.
PRINCIPALI DISTURBI
L’accumulo tossinico può essere considerato l’inizio di un processo morboso ed è comunque una causa di rallentamento dei normali processi biochimici.
Spesso si verifica:
Diarrea, vomito, stimolo persistente della tosse, che diventano i mezzi con cui il corpo cerca di liberarsi da queste scorie, e sono un chiaro segnale che l’organismo ha bisogno di una disintossicazione profonda e di un aiuto per liberarsi dalle tossine. Spesso questi sintomi compaiono durante i periodi in cui abbiamo esagerato con il cibo oppure in cui siamo particolarmente sotto stress, o siamo arrabbiati o frustrati e non abbiamo la possibilità di esprimerlo. In questi momenti insorgono una serie di disturbi che ci segnalano che il nostro stato di salute non è ottimale. In questi casi può essere utile seguire un trattamento disintossicante e purificante.
DETOX
- Alla base di un trattamento disintossicante efficace c'è uno stile di vita sano ed equilibrato, che prevede qualche rinuncia (basta caffè, alcol, bevande zuccherate, cibi grassi, dolci e sigarette) e un po' di attività sportiva, da praticare ogni giorno o almeno 4 volte a settimana, per stimolare gli organi a disintossicarsi con il movimento.
- Bevi di più: durante il trattamento depurativo aumenta il bisogno di liquidi, quindi è consigliato bere almeno 1 litro in più al giorno. Le bevande consigliate sono: acqua naturale, tè senza zucchero, tisane disintossicanti, succhi di frutta o di verdure con pochi zuccheri.
- Frutta e verdura a volontà: consuma tutta la frutta e la verdura che ti piace.
· Dormi: quando la disintossicazione è nella fase più acuta, il corpo ha bisogno di più tempo per rigenerarsi. Per questo è fondamentale dormire almeno 7 ore a notte.
RIMEDI NATURALI
La natura offre un efficace aiuto, la fitoterapia ci indica delle piante che sono in grado di aiutare la depurazione del fegato, vediamo quali:
-Tarassaco viene utilizzato per favorire la digestione, regolare il flusso biliare e per stimolare la diuresi, per le sue proprietà coleretiche e colagoghe, diuretiche e blandamente antinfiammatorie.
I benefici del tarassaco sono connessi a disturbi digestivi lievi che includono la sensazione di pienezza, digestione lenta , inappetenza e flatulenza.
-Carciofo
Facilita la produzione e la fluidificazione della bile, e quindi la emulsione digestiva dei grassi, sostenendo la funzionalità epatica. Ha proprietà diuretiche ed altamente depurative grazie al suo contenuto in cinarina, cinaropicrina e acido caffeico, regola la attività biliare e facilita la normalizzazione dei trigliceridi e del colesterolo endogeno.
-Cardo Mariano favorisce le funzioni depurative dell’organismo Si tratta di un efficace epatoprotettore che aiuta la riparazione e la rigenerazione delle cellule epatiche. Ciò è dovuto alla presenza di silimarina, flavonoide altamente depurativo.
-Boldo coadiuva la fisiologica funzione epatica.
-Rabarbaro e l’ Achillea aiutano la funzione digestiva. L‘ Achillea inoltre favorisce la normale funzione epatica.
- Sambuco, l’Equiseto e la Betulla favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei.
-La Bardana ha proprietà depurative sia a livello epatico ma anche cutaneo, è un efficace sostegno della funzionalità del fegato, ma viene spesso prescritta come rimedio per la pelle in presenza di eczemi. Il suo fitocomplesso è molto ricco in inulina, mucillagini, arctigenina, acido caffeico e cloridico, fitosteroli, olii essenziali ed ha il ruolo di “antibiotico naturale”.
Acquista Subito
DEPURATIVO RHEUM 250 ML
Potrebbe Interessarti anche