SMAGLIATURE DELLA PELLE: BUONE ABITUDINI PER MIGLIORARLE.

SMAGLIATURE DELLA PELLE: BUONE ABITUDINI PER MIGLIORARLE.

Le smagliature sono alterazioni della pelle generalmente legate allo sviluppo e alla gravidanza. Sono chiamate anche “striae distensae o atrofiche” e rappresentano uno dei più frequenti inestetismi del sesso femminile, ma anche gli uomini ne soffrono.

Nella maggior parte dei casi le smagliature si pongono soltanto come un problema estetico, ma possono comportare, specialmente nelle adolescenti, un disagio psicologico di notevole entità.

L’età di insorgenza e la localizzazione delle smagliature variano in base al sesso. Nelle donne compaiono tra i 12 e i 16 anni, con picco massimo durante la gravidanza, mentre i maschi presentano la massima incidenza tra i 14 e i 20 anni.

COME SI RICONOSCONO

Sono striature longitudinali o leggeri avvallamenti, paralleli tra di loro, localizzati di solito sull’addome, sulla superficie laterale di cosce e braccia.

Nella donna le ritroviamo tipicamente sui glutei, sull’esterno e interno coscia, ma soprattutto a livello dell’addome e della mammella.

Sono costituite da cute atrofica, di colore variabile a seconda della loro fase evolutiva:

Fase infiammatoria in questo periodo le strie si estendono lentamente ed assumono un colorito dal rosa al rosso intenso. In questa fase sono ancora trattabili intervenendo con creme ed integratori ad azione tonificante abbinate ad una corretta alimentazione e ad attività fisica.

Fase cicatriziale Comincia un processo atrofico,la stria diventa più sottile, pieghettata ed assume un colore rosa pallido che con il tempo vira al bianco madreperlato. In questa fase non è più possibile effettuare alcun trattamento curativo, ma solo migliorarne l’aspetto estetico e renderle meno visibili.

FATTORI FAVORENTI LA COMPARSA DELLE SMAGLIATURE

I fattori che favoriscono la formazione di striae sono:

-Fattori costituzionali: dovuti ad una predisposizione familiare presenti in alterazioni che interferiscono con la normale elasticità della cute.

-Ormonali: gli steroidi inducono l’atrofia epidermica e riducono l’attività dei fibroblasti.

-Meccanici: compaiono dopo brusche variazioni del pannicolo adiposo (dopo una gravidanza, dimagrimento, denutrizione, malattie debilitanti…)

TRATTAMENTI DERMOCOSMETICI

Il trattamento dermocosmetico trova la sua indicazione primaria nella prevenzione o nella tempestività di intervento.

La prevenzione dovrebbe cominciare il più precocemente possibile durante una gravidanza o durante la pubertà.

Se invece il trattamento viene iniziato su smagliature appena formate o in fase di formazione, si possono ottenere buoni risultati massaggiando le zone interessate con cosmetici specifici che riescano a stimolare il derma riattivando i fibroblasti.

 Tra questi troviamo:

-Vitamina A  ha un ruolo importante nel metabolismo del derma e dell’epidermide, anche se agisce soltanto sulle smagliature in fase iniziale.

-Centella asiatica stimola la funzionalità dei fibroblasti responsabili della produzione di collagene ed elastina.

-Acido Boswelico ha azione antiinfiammatoria, tonificante ed elasticizzante della cute.

-Estratti di equiseto, rusco e ippocastano stimolano il microcircolo

-Ippocastano ricco in saponine(escina) e flavonoidi hanno un azione antiedemigena drenante vasoprotettrice e rinforzante del tessuto connettivo vasale.

-Olio di mandorle, di avocado, germe di grano e burro di Karitè con gli acidi grassi in essi contenuti contrastano la formazione di radicali liberi e favoriscono l’idratazione.

CONSIGLI NUTRIZIONALI

Per ridurre il rischio di smagliature bisogna seguire una dieta ricca di verdure, cereali integrali, yogurt e legumi che, essendo ricche di proteine, vitamine e sali minerali, stimolano il rinnovamento cellulare e l’elasticità della pelle.

Anche gli acidi grassi essenziali presenti nel pesce azzurro (sardine, sgombri, alici) e nell’olio extravergine di oliva sono utili per conferire tonicità alla cute.

Tra la frutta ,gli agrumi e i kiwi, fonti di vitamina C, sono in grado di prevenire l’ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene.

Molto importante è evitare il sovrappeso e gli sbalzi di peso e bere molta acqua per mantenere la cute idratata.

 

 

Acquista Subito

BIOVENUM 500 60 COMPRESSE 48 G

904564681
Biovenum 500 un integratore alimentare a base di Bioflavonoidi da agrumi e Mirtillo. Il Mirtillo favorisce la funzionalitdel microcircolo donando un senso di benessere in tutti i casi di pesantezza alle gambe.
Prodotto Disponibile
12,90 €

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri