- Dott. Dario
- News
- Tags: tosse, tosse grassa
TOSSE COME CALMARLA
Qual è la differenza tra tosse secca e grassa?
Non smetti di tossire e ti senti affaticato? Purtroppo la tosse è un disturbo fastidioso che si presenta per lo più nella stagione fredda, quando negli ambienti chiusi e riscaldati circolano e si diffondono virus e batteri. Si tratta di un riflesso del corpo, che attraverso la contrazione della cassa toracica prova a espellere ciò che ritiene estraneo.
Per curare il problema bisogna, prima di tutto, discernere tra tosse secca e grassa per individuare i rimedi più adatti, perché non tutti i prodotti sono infatti validi per entrambe le tipologie di tosse.
Come distinguerle tra tosse secca e grassa
La tosse secca si riconosce per l'assenza di produzione di muco o di catarro. La tosse nasce da una infiammazione delle vie respiratorie alte, colpite da virus, da batteri o da sostanze irritanti. La tosse secca si presenta generalmente nei primi giorni in cui vi sono infezioni virali di gola e naso.
La tosse grassa o produttiva è caratterizzata da una maggiore produzione di muco o di catarro. Può insorgere come evoluzione della tosse secca, quando dall'infiammazione delle vie respiratorie deriva un'aumentata produzione di muco che cola dal naso e ristagna nella faringe, oppure come conseguenza di malattie croniche o infettive acute delle basse vie respiratorie (polmoni, bronchi, trachea).
Quali sono i rimedi per la tosse secca e grassa
Le due condizioni richiedono rimedi per la tosse differenti.
La tosse secca può essere sedata, quella grassa al contrario deve essere fluidificata per favorire la fuoriuscita del catarro. I rimedi per la tosse possono essere diversi:
- Che sia secca o grassa si consiglia di bere molta acqua, evitare cibi zuccherati, assicurarsi che l'ambiente sia sempre umidificato per mantenere idratate le mucose.
- Gli sciroppi con altea, drosera, echinacea , malva e piantaggine, coadiuvano il benessere delle prime vie respiratorie e della gola. Favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali grazie alla combinazione balsamica di oli essenziali di eucalipto .Molti sono disponibili nelle formulazioni per bambini.
- Lo sciroppo propoli e drosera con estratti vegetali favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali. La grindelia e l'eucalipto esercitano un'azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea.
Acquista Subito
FDG FLU C 500 INTEGRATORE ALIMENTARE 20CPR EFFERVESCENTI
NEOBOROCILLINA TOSSE*20 pastiglie 10 mg + 1,2 mg
LEVOTUSS*scir 200 ml 30 mg/5 ml
BRONCHENOLO TOSSE DOPPIA AZIONE 10 BUSTINE
BISOLVON DUO SCIROPPO EMOLLIENTE 100 ML
Potrebbe Interessarti anche